giovedì 18 ottobre 2007

CONFERENZA STAMPA 17.10.07 DELLE LISTE "CON VELTRONI. AMBIENTE, INNOVAZIONE, LAVORO" & "AGRICOLTURA E SOCIETA' PER L'INNOVAZIONE"

Le primarie sono state una straordinaria manifestazione di voglia di partecipare: i tre milioni e quattrocentomila cittadini che si sono recati alle urne domenica 14 ottobre raggiungono quasi l'eccezionale numero di partecipanti alle primarie del 2005 che designarono Prodi candidato premier del centrosinistra. Nella provincia di Taranto il risultato del 2005 è stato addirittura superato con oltre 29.000 elettori contro i circa 24.000delle primarie precedenti.
E' questo il primo ed essenziale dato che ci viene consegnato dalla giornata di domenica: nel nostro Paese vi è una forte domanda di partecipazione e una richiesta di profondo rinnovamento della politica che è cosa ben diversa dall'antipolitica. E' questa la lezione da trarre dalle primarie del Partito Democratico, come giustamente hanno affermato Prodi e Veltroni.
Dopo questa straordinaria festa della democrazia, al Partito Democratico è affidato un compito difficile ma, allo stesso tempo, esaltante: riformare la democrazia e cambiare questo Paese. Non a caso Veltroni ha sottolineato il valore di due fondamentali obiettivi: innovazione e discontinuità. L'Italia ha bisogno di innovare in tutti i settori, di valorizzare il merito e le capacità e la politica ha bisogno di una forte discontinuità rispetto a metodi che la discreditano e la allontanano dai cittadini e dai problemi reali.
Innovazione e discontinuità, non a caso, sono anche le parole chiave delle due liste "CON VELTRONI. AMBIENTE, INNOVAZIONE, LAVORO" e "AGRICOLTURA E SOCIETA' PER L'INNOVAZIONE" che in provincia di Taranto hanno ottenuto un risultato estremamente lusinghiero raggiungendo il 18 % e oltre 5.000 voti.
Queste due liste hanno dato un contributo rilevante sia alla alta affluenza alle urne che alla alta percentuale di consenso ottenuto nella nostra provincia da Walter Veltroni (oltre il 75 %) e da Michele Emiliano (oltre il 90%).
Il risultato è tanto più significativo se si considera che queste due liste erano costituite prevalentemente da giovani e da persone che si sono impegnate in politica per la prima volta proprio in occasione delle primarie.
Inoltre, va rilevato che il dato della provincia di Taranto supera di gran lunga il dato medio nazionale delle liste "CON VELTRONI. AMBIENTE, INNOVAZIONE, LAVORO" che nel resto del Paese raggiungono poco più del 7 %.
Siamo, quindi, particolarmente soddisfatti: questo successo ci stimola a continuare con ancora maggior vigore nella iniziativa per fare del Partito Democratico anche a Taranto una grande forza popolare, che abbia un modo di fare politica profondamente rinnovato, che realizzi una reale apertura alla società e sia capace di una piena valorizzazione delle tante risorse, soprattutto giovanili, che sono disponibili ed, inoltre, che dimostri una concreta capacità di dare risposte ai tanti problemi del nostro territorio. Infine, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato e sottolineare, in particolare, i risultati particolarmente significativi di realtà come quelle di Avetrana (70.28%), Fragagnano (35.57%), Castellaneta e Castellaneta Marina (38.53%), Laterza (36.43%), Mottola (32.23%) e Martina Franca (31.66%).
Coordinamento provinciale di Taranto

Nessun commento: